Un progetto di Cittadini Sostenibili
Il progetto “Liguria Rinnovabile” è stato ideato per facilitare la transizione energetica della Liguria verso l’energia pulita.
Perché questo tema?
Quando parliamo di energia, ci riferiamo a settori quali i trasporti, il riscaldamento delle case, l’elettricità e altri, che insieme hanno causato circa il 75% dell'inquinamento dell'atmosfera che ha causato un pericoloso surriscaldamento del nostro pianeta e rischia di creare danni irreversibili.
La nostra regione è ultima in Italia per consumo di energia rinnovabile sul totale dell’energia utilizzata in un anno.
Questo ci rende dipendenti da petrolio, gas e altri combustibili fossili acquistati dall’estero (non abbiamo indipendenza energetica), con ricadute negative anche sui costi delle nostre bollette quando oscillano i prezzi, sull’inquinamento locale e sulla salute delle cittadine e dei cittadini liguri.
Per questo motivo è necessaria una strategia chiara e urgente sulle soluzioni da implementare per spostarci verso l’energia pulita.
Installare almeno 2,5 GW di nuove rinnovabili in Liguria entro il 2030 (principalmente solare ed eolico)
Ridurre il traffico nelle grandi città ci aiuterà ad avere meno inquinamento dell’aria e maggiore fruibilità degli spazi pubblici
I benefici dovrebbero andare innanzitutto alle comunità più impattate dai nuovi impianti
Installare almeno 2 GWh di capacità di accumulo per evitare di dipendere dalle centrali a gas o a carbone
Abbiamo quindi creato un documento con tutte le azioni che riteniamo necessarie a livello regionale, da oggi al 2030, per una transizione energetica che coinvolga e porti benefici alle imprese locali e a tutte le comunità coinvolte.
Come associazione Cittadini Sostenibili siamo a disposizione per un confronto costruttivo con tutte le associazioni, istituzioni regionali e locali che vogliano collaborare al raggiungimento dei nostri obiettivi sulle rinnovabili. In questi mesi ci siamo impegnati per incontrare tutti i portatori di interesse su questo tema e, inoltre, fare degli incontri di divulgazione aperti a tutte e tutti, sui benefici economici, sociali e ambientali della transizione energetica verso l’energia rinnovabile.