Come volontari del progetto Cittadini Sostenibili, abbiamo scelto di iniziare l’anno raccontandovi alcune novità in materia di ambiente e sostenibilità. Accanto al titolo, tra parentesi quadri, abbiamo inserito le fonti da cui abbiamo raccolto le informazioni, per chi volesse approfondire o verificare le informazioni.
STOP ALLA PLASTICA: SACCHETTI BIODEGRADABILI, COTTON FIOC, COSMETICI [1] [2]Dal 1 gennaio 2018, nei supermercati italiani dovranno essere biodegradabili e compostabili, tra gli altri, anche i sacchetti usati nei reparti ortofrutticoli dei supermercati.
Dal 2019 è previsto il divieto di commercializzazione di “cotton fioc” con bastoncino in plastica. L’Italia è il primo paese al mondo a farlo!
Dal 2020 il divieto sarà esteso ai prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche (dentifrici, creme). Le alternative di prodotti cosmetici senza microplastiche, in ogni caso, sono in commercio già oggi.
BONUS VERDE [3] [4]Il “bonus verde” previsto nella legge di bilancio rappresenta un forte sostengo al verde urbano: le spese per terrazze, giardini, balconi, ma anche giardini pensili e coperture, messa a dimora di piante e arbusti, sia a livello di unità familiare che di spese condominiali, beneficeranno di una detrazione fiscale pari al 36% fino a un massimo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare. Il bonus può riguardare anche impianti di irrigazione, nonché a lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.
MOBILITA’ CICLISTICA [4] [5]Per aumentare la ciclabilità e la sicurezza dei ciclisti è stato varato il decreto che finanzia le Regioni per realizzare e mettere in sicurezza percorsi e piste ciclabili. Con i finanziamenti 2016 e 2017, erogati anticipando la legge dal Mit, cominciano a prendere forma dieci ciclovie nazionali, per un totale di oltre 6.000 km.
VUOTO A RENDERE [6] [7] [8]La sperimentazione sul vuoto a rendere avrà una durata di 12 mesi a partire dal 7 febbraio 2018. La modulistica per esercenti, produttori e distributori di imballaggi in plastica (come bottiglie di birra o acqua) si trova sulla pagina web dedicata sul sito del Ministero dell’Ambiente. Alcune Regioni e Comuni, inoltre, hanno già approvato atti di indirizzo e risoluzioni per incentivare la sperimentazione.
Ci auguriamo che nel 2018 cittadini, privati e decisori locali sappiano valorizzare queste importanti novità legislative!
Andrea Sbarbaro, volontario del progetto Cittadini Sostenibili
sito: https://cittadinisostenibili.wordpress.com/
FB: https://www.facebook.com/CittadiniSostenibili/
email: cittadinisostenibili@gmail.com
FONTI:
[4] http://www.vita.it/it/blog/facciamolo-verde/2017/12/27/novita-sostenibili-2018/4440/
[6] http://www.minambiente.it/pagina/vuoto-rendere
[8] https://gcrliguria.wordpress.com/2017/11/19/incentivazione-del-vuoto-a-rendere-nei-comuni/