La nostra associazione offre interventi di formazione in favore di giovani e adulti. Ad oggi i nostri volontari sono stati invitati a parlare in molti contesti: scuole, aziende, cinema, eventi e festival. Siamo stati più volte “in aula”, in presenza o a distanza durante la pandemia, e abbiamo dialogato con studenti, lavoratori, insegnanti o semplici cittadini curiosi.

Abbiamo cercato di riassumere di seguito i principali laboratori che la nostra associazione può offrire. Per inviarci basta scrivere una mail a info@cittadinisostenibili.it e vi risponderemo al più presto!

Le attività sono portate avanti grazie all’impegno dei nostri volontari, per cui le formazioni sono svolte compatibilmente con le risorse a disposizione. Per invitarci o scriverci una proposta puoi contattarci alla mail info@cittadinisostenibili.it

Buone abitudini per la sostenibilità

Attraveso le grafiche della nostra rubrica “Un anno di buone abitudini”, vogliamo accompagnare i partecipanti in un viaggio a 360 gradi nella sostenibilità. Mobilità, trasporti, acquisti, abitudini quotidiane: offriamo una panoramica sulle azioni concrete che il rispetto per l’ambiente può assumere nei nostri gesti e scelte quotidiane.

Sulle orme di Laputa

Lampade solari a base di cetrioli, vestiti fatti con le tele di ragno e banchetti a base di scarti: queste erano solo alcuni delle folli invenzioni degli abitanti di Laputa, l’isola volante descritta nel celebre racconto “I viaggi di Gulliver” di Johatan Swift. Molte di queste idee non ci sembrano oggi poi così assurde: polimeri plastici creati a base di scarti vegetali, tecnologie create imitando la natura e un’economia circolare per ridurre gli sprechi sono tra le tematiche più attuali.

In questo laboratorio vogliamo mettere in luce gli effetti della cultura usa-e-getta sul nostro pianeta, mostrando poi nella pratica le soluzioni, da quelle più note a quelle meno conosciute.

Acquistare consapevolmente

Ogni volta che acquistiamo un prodotto o servizio, scegliamo molto di più di ciò che è visibile agli occhi. Cibo, vestiti, prodotti per la casa, energia elettrica, conti bancari. Ogni bene acquistato ha una storia da raccontare e degli impatti su lavoratori, persone e ambiente.

Il laboratorio porta in aula la nostra “mappa degli acquisti sostenibili“, vincitrice di una menzione speciale nel “Premio per esperienze innovative di partnership sociali” promosso da Celivo – Centro Ligure di Promozione del Volontariato e Confindustria Genova.

Rifiuti Zero

Il concetto di “rifiuto” è profondamente cambiato negli ultimi secoli. La cultura usa-e-getta offre prodotti pensati per restare nelle nostre vite pochi minuti e in discarica per secoli, il riciclo è una soluzione parziale e purtroppo non sempre praticabile. Ma è questo l’unico mondo possibile?

Il laboratorio esplora i modelli di produzione e consumo, raccontando opportunità e limiti dell’attuale sistema e proponendo alcune soluzioni che, a partire dalle nostre case, possono portare un vantaggio per l’ambiente… e per il portafoglio.

Dis-informazione e ambiente

Viviamo immersi in un mondo di notizie, spesso in contrasto tra loro. Come orientarsi nella giungla dell’informazione, al sicuro da fake-news e greenwashing? La nostra associazione vuole promuovere la divulgazione di informazioni accurate e basate su dati ed evidenze scientifiche.

Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti necessari per verificare notizie e informazioni, comprendere l’autorevolezza di una fonte, e conoscere i principali siti web del panorama italiano che contrastano la distorsione e manipolazione delle informazioni in campo ambientale.

Cittadini attivi!

Cosa può fare un cittadino per il proprio quartiere o la propria città? Conoscere la “cassetta degli attrezzi” a disposizione di ogni cittadino permette di attivarsi con maggiore consapevolezza.


Organizzare la pulizia di un’area pubblica, proporre l’installazione di una panchina o di un posteggio per biciclette, segnalare un disservizio agli enti locali… il nostro laboratorio vuole guidarvi passo a passo alla scoperta di queste e molte altre attività che fanno parte del nostro “Kit Attivismo“!