In questa pagina è possibile trovare informazioni su ESERCENTI nella città di Genova e CONSIGLI sull’acquisto sostenibile.

Cittadini Sostenibili come associazione promuove una dieta prevalentemente a base vegetale perché meno impattante sul clima, sull’ambiente, sulla biodiversità e sugli animali. Anche nel consumo di alimenti di origine animale esistono filiere meno impattanti, troverete quindi dei consigli anche su questo tipo di prodotti.

ESERCENTI

GAS – Gruppi di Acquisto Solidale (lista gruppi genovesi e contatti)
Il modo migliore di fare comunità, scegliere produttori sostenibili, fare una spesa etica e programmabile da ritirare vicino a casa, senza aumentare eccessivamente i costi. Un’esperienza rivoluzionaria attiva da anni in tutta Italia.


Verde Sfuso (FB)
Attività specializzata nella vendita di prodotti biologici sfusi, ecocompatibili e km0.


La Formica – Econegozio (sito) (FB)
Vendita di prodotti sfusi per le categorie: cibo e vini, casa e corpo, bimbi.


La Bottega Solidale – Altromercato (sito) (FB)
La Bottega Solidale è: 4 botteghe del commercio equo e solidale, un gruppo cultura e progetti educativi, progetti di gemellaggio e importazione diretta in Rwanda e Tunisia, finanza etica, turismo responsabile, progetto equo-sociale O’Press assieme al carcere di Marassi.


Portanatura (sito)
La tua spesa bio. Ogni settimana puoi ricevere, direttamente davanti alla porta di casa, tutto il buono che la campagna ha da offrirti: frutta e verdura dalle migliori cascine Bio e Biodinamiche ed anche pane, latte, pasta, cereali e tanto altro.


Orto Collettivo – Genova (FB)
Un’impresa agricola a tutti gli effetti. All’insegna dell’etica, dell’ecologia e della solidarietà. Corsi di permacultura per i migranti e lezioni di educazione alimentare per tutti.Con 50 euro si finanzia l’attività di una persona di “fascia debole” e si riceve una cesta di verdura di stagione a settimana.


Gli Orti di Staglieno – Genova (sito)
Oggi, con l’aiuto di Annalisa, al mattino raccogliamo la frutta e la verdura di stagione disponibile, al pomeriggio completiamo le consegne degli ordini ricevuti da professionisti e privati. Un lavoro scandito dai ritmi naturali, duro e impegnativo ma che dona, insieme alla terra, le più belle emozioni: pace e libertà.


Macelli 44 – Cooperativa agricola monte di Capenardo (sito)
La prima macelleria certificata biologica  a Genova. Brado, locale, biologico. Per quanto ridurre il consumo di carne sia uno strumento per combattere i cambiamenti climatici, segnaliamo questa attività che produce un modo sostenibile e offre un’alternativa al mondo degli allevamenti intensivi.


Asini e Basilico – L’orto a casa tua (sito) (FB)
L’ idea di asini e basilico nasce dal nostro terreno sulle colline di Murta, consapevoli della soddisfazione delle persone nel nutrirsi di prodotti appena colti e coltivati in modo naturale, e constatando d’altro canto quanto sia difficile, soprattutto in una regione come la nostra, vivere di agricoltura e permettere alla crescente richiesta di prodotti genuini da parte del consumatore di incontrarsi con l’offerta dei produttori in modo agevole e a un prezzo equo.


La Bottega di Prelo – Serra Riccò
Prodotti a km zero, genuini, delle zone limitrofe. Un piccolo negozio di comunità.


Catering Etico (sito)
Catering Etico è la proposta della Cooperativa Sociale Emmaus Genova per la realizzazione di servizi di catering in occasione di matrimoni, convegni aziendali, feste private come battesimi, comunioni, cresime, compleanni, addii al nubilato e celibato, promuovendo il lavoro di fasce sociali deboli, nel rispetto dell’ambiente e con particolare attenzione alla qualità del cibo.


Emporio San Biagio – Sestri Pontente (GE) (sito)
L’Emporio San Biagio è un negozio specializzato in alimentazione naturale. Nato nel 2009, è un punto di riferimento per chi ama (o deve) prendersi cura della propria salute.

L’Ape in bottega (via Pisa, Genova) (Facebooksito)
Vende prodotti alimentari sfusi, freschi e non, bio e a km zero.

Biocosì – via Ravecca, Genova (mappa)
Vendita di alimenti da agricoltura biologica, prodotti senza glutine, senza latte, uova né olio di palma. Detergenti vegetali ecologici alla spina, cosmesi bio e naturale. Prodotti freschi vegetali a base di seitan, tofu, formaggi vegetali e yogurt di soia.


Birra Ichnusa – “A buon rendere”
La nuova linea green di bottiglie Ichnusa è destinata a un circuito di riutilizzo: bottiglie vuote da rendere, piuttosto che da gettare via. E’ riconoscibile dal tappo verde e dalla scritta ‘rispetto, riuso e impegno’, nel collarino della bottiglia da 66 cl, il formato più venduto in Italia, ma anche da 33 e 25, per il momento distribuite ai bar e alla ristorazione. Permetterà il riutilizzo della stessa bottiglia per oltre vent’anni, con una riduzione sostanziale della quantità di vetro e di oltre un terzo le emissioni di gas a effetto serra, come stimato nella CF 27/18 di Certiquality.


Biorfarm (https://www.biorfarm.com/)
Diventa promotore di un progetto sostenibile, crea il tuo campo digitale, adotta il tuo albero e ricevi in cambio a domicilio frutta biologica.


GASTRONOMIE E RISTORANTI

  • Le Verdurine, via Assarotti 17 R, Genova – Gastronomia vegetariana e vegana con ingredienti biologici e di stagione.
  • I Cinque Sapori, piazza Tommaseo 9 R, Genova – Gastronomia quasi completamente vegana. A pranzo il piatto misto e il giovedì sera la pizza.
  • Jaa Nu, Via Macelli di Soziglia 67 r, Genova – Gastronomia vegana con piatti italiani ed etnici.
  • La Cucina di Giuditta, via Trebisonda 75 r, Genova – Gastronomia vegana con alcuni piatti di pesce.
  • I Canovacci, ristorante che fa anche da bottega dove si possono comprare farine, legumi ed altri prodotti sfusi.

CONSIGLI E GUIDE

WWF Seafood Guide – Consigli per l’acquisto sostenibile di pesce (sito)
In qualità di consumatore, non ti chiediamo di rinunciare al pesce, ma di adottare comportamenti responsabili e di scegliere prodotti ittici che sono pescati in modo tale da preservare le risorse ittiche ed i pescatori che da esse dipendono.

Slow Fish. Mangiamoli giusti – La guida al pesce sostenibile di Slow Food
Quali sono i pesci da evitare perché insostenibili? Quali sono i pesci di stagione e pescati in maniera sostenibile? Scopriamolo con la guida di Slow Food (sito)


Eventhia – Trova il GAS più vicino a casa tua e contattalo! (sito)
Eventhia è il portale più completo sui Gruppi di Acquisto Solidale. Spiega vantaggi e svantaggi, costi e logistica, ma soprattutto permette di contattare il gruppo più vicino a casa tua con facilità. Acquistiamo insieme, direttamente dai produttori.


DA APPENDERE IN CUCINA