Cosa vogliamo fare

La nostra associazione è impegnata sul tema della mobilità sostenibile con iniziative concrete, spesso in collaborazione con altri soggetti.

Crediamo sia il momento di considerare la mobilità sostenibile una priorità per la nostra città, in termini di vivibilità e sviluppo anche turistico. Le strade devono essere pensate per le persone, non per le automobili: è un’esigenza concreta e impellente, su cui chiediamo a tutte le associazioni, le aziende, gli enti e i cittadini di attuare efficaci pressioni sul sistema città e le sue istituzioni. Dobbiamo tutti fare di più, progettare di più, chiedere di più. Si prenda atto che nonostante le evidenti difficoltà, anche a Genova molti cittadini hanno scelto in questi anni la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, diventando “benefattori” ambientali e pionieri di una nuova città possibile. Occorre cambiare i nostri stili di vita, ma anche esigere la facilitazione di questo cambiamento. Offrire ai genovesi la possibilità di spostarsi con mezzi pubblici efficaci, oppure in bicicletta in tutta sicurezza è un primo ma significativo passo verso la costruzione di una città che si muova in modo sano e sostenibile, e che torni a respirare aria pulita.

La campagna fin qui

  • Nel 2020 abbiamo aderito alla Rete Genova Sotenibile, soggetto che raggruppa oltre 50 associazioni e gruppi, che ha prodotto un documento di richieste specifiche agli amministratori della città.
    A giugno abbiamo organizzato Cycling in Genova, evento alla scoperta dei percorsi ciclabili in città, per dimostrare alla cittadinanza che andare in bici o scegliere mezzi legati alla mobilità dolce può essere una scelta quotidiana e alla portata di tutti.
    A settembre abbiamo partecipato a un viaggio di studio sulle best-practices organizzato dal Ministero dei trasporti svizzero e da Famiglie senz’auto, visitando Lucerna, Berna e Zurigo.
    Abbiamo partecipato a numerosi incontri con l’amministrazione cittadina: audizioni, presenza a tavoli di lavoro e incontri con l’Assessore competente.
  • Nel 2019 abbiamo promosso e organizzato in rete con altre associazioni la manifestazione TuttaGenovabiketoschool nel marzo 2019.
    Nell’arco dello stesso anno abbiamo lanciato una petizione sull’apertura al transito ciclo-pedonale della strada nel porto tra Porto Antico e Piazzale Kennedy, raccogliendo oltre 2500 firme che abbiamo consegnato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
  • Nel 2018 abbiamo richiesto e ottenuto l’installazione di cicloposteggi per biciclette in zone strategiche del centro città. Un primo risultato è l’installazione di cicloposteggi in Pizza della Nunziata, zona frequentata in particolare da studenti e lavoratori dell’Università.

Come posso aiutare?

Scrivici, entra in contatto con il volontario referente di questo genere di attività, ed entra nella chat collettiva di Cittadini Sostenibili se vuoi ricevere in modo più costante le segnalazioni.