Lo sviluppo sostenibile, così come declinato negli obiettivi 2030 delle Nazioni Unite, è collegato a modelli di produzione e consumo sostenibili, società pacifiche, istituzioni trasparenti e responsabili.

Cosa vogliamo fare

Cittadini Sostenibili si propone di interpellare enti pubblici, associazioni, privati e cittadinanza sull’importanza di una finanza etica e sostenibile. Organizziamo momenti di formazione e dibattito, partecipiamo a tavoli di lavoro e offriamo consulenze su possibili azioni positive, chiediamo di essere ascoltati su questi importanti temi.

Appoggiamo la campagna sulle cosiddette “Banche armate“, gli istituti bancari che compiono operazioni disciplinate dall’art. 27, legge 09/07/1990, n. 185, ovvero legate all’import, export o transizione di armi. Ci siamo avvicinati a questo argomento raccogliendo materiale per la nostra mappa Acquisti Sostenibili, in cui potete trovare altre informazioni per tracciare il profilo degli istituti bancari rispetto ai loro eventuali coinvolgimenti in progetti che minaccino l’ambiente, la società e i diritti umani.

La campagna fin qui

  • Nel 2020 abbiamo incontrato diversi Enti pubblici (Ordine dei Medici e l’Ordine degli Assistenti Sociali di Genova) per sensibilizzarli sulla campagna delle “Banche armate” e proporre l’adozione di buone pratiche. Abbiamo dialogato con associazioni legate al territorio, chiedendo di non supportare più l’industria delle armi e delle fonti fossili (gas, petrolio, carbone).
    Siamo stati docenti a un campo di formazione di Libera, associazione antimafia, e relatori all’evento di lancio di Operazione Vetro insieme a ospiti nazionali e internazionali.
  • Nel 2019 abbiamo registrato un importante successo: l’Ordine degli Psicologi della Liguria, preso atto del materiale sulla campagna “Banche Armate”, con una nota pubblica ha annunciato la decisione di affidare parte delle proprie disponibilità a istituti che non supportino l’industria delle armi.
    Abbiamo realizzato una formazione ai lavoratori di Bruschettini, una delle più grandi industrie farmaceutiche del territorio, e instaurato una collaborazione con Coonfcooperative Liguria sui temi della sostenibilità.

Come posso aiutare?

Aiutaci a sensibilizzare la società sui temi della finanza etica.
Informati sul profilo della tua banca e della tua assicurazione, consultando la mappa degli Acquisti Sostenibili.
Proponi ad amici, familiari, datori di lavoro di affidarsi a istituti che si comportino responsabilmente.
Invia del materiale informativo ai decisori che ti sono vicini, come gli amministratori di una azienda, associazione o ente pubblico.
Invitaci a dibattiti, eventi culturali o eventi inerenti queste tematiche.

Se desideri saperne di più, conoscerci, partecipare alle nostre riunioni o sviluppare iniziative su questo tema, scrivi a info@cittadinisostenibili.it