Ecco un elenco di consigli per gli acquisti, suddivisi per tipologia. Informazioni, esercizi commerciali e fornitori per aiutare chi voglia acquistare in modo sostenibile ed etico. Se conosci un’attività e vuoi segnalarla, puoi farlo qui e sarà nostra cura valutarne l’inserimento.

Compra solo quando ne hai veramente bisogno, altrimenti riusa, scambia, ripara!


Indice per categoria di interesse:

Abbigliamento e moda

HUMANA VINTAGE (sito)
Humana Vintage Italia ha aperto un negozio a Genova, in Via San Vincenzo 114. Abiti e capi usati, provenienti da una filiera etica e trasparente, grazie all’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale che gestisce il progetto, Humana People to People Italia.

PARPAJA (sito)
Parpaja è una piccola collezione dal cuore eco! Abiti e accessori creati a mano, utilizzando tessuti certificati e biologici, e riciclando il più possibile gli scarti di lavorazione.

IL VESTITO VERDE (sito)
Il Vestito Verde è un contenitore di brand eco-sostenibili ed etici per uomo, donna e bambino. Sul sito è possibile selezionare capi made in Italy, biologici, vegani e handmade.

THE REVOLUTION MAP (sito)
Questa mappatura nazionale è uno strumento pratico per i consumatori che desiderano fare acquisti più responsabili. La mappa offre informazioni su negozi, esercenti e fornitori, per rendere l’atto d’acquisto un passo importante verso la creazione di un’industria della moda più trasparente e responsabile.

GUIDA: VENDERE, RICICLARE, DONARE I PROPRI VESTITI USATI (link)
Segnaliamo questa interessante guida, che raccoglie tutti i principali canali a livello nazionale per vendere, riciclare, donare i propri vestiti e materiale tessile in generale.

GOOD ON YOU (sito)
Un’utile guida per saperne di puù su migliaia di brand. Ciascun marchio è analizzato per quanto rispetta le politiche aziendali e la sostenibilità ambientale, l’utilizzo e rispetto di forza lavoro, eventuali prodotti che derivano da animali.

Alimentazione e cibo

Per approfondire tematiche legate all’alimentazione sostenibile e agli esercenti virtuosi presenti sul territorio, rimandiamo alla mappatura appositamente realizzata sul nostro sito.

Assicurazioni

Il “Coal Policy Tool” è uno strumento online per identificare, valutare e confrontare le politiche adottate dalle istituzioni finanziarie di tutto il mondo per limitare o porre fine ai loro servizi finanziari destinati al settore del carbone.

CAES – CONSORZIO ASSICURATIVO ETICO SOLIDALE (sito)
CAES qualifica le proprie polizze assicurative affinché siano strumenti sociali per la sicurezza e la prevenzione dei singoli (persona) e del gruppo (cooperativa, associazione o azienda), ponendosi come modello di sostenibilità alternativo e sentendosi parte della rete dell’altra economia.

AXA (sito)
Il gruppo assicurativo AXA è tra i leader mondiali nel settore assicurativo. Le politiche aziendali in tema di ambiente e sostenibilità sono considerate attualmente tra le pochissime, nel settore assicurativo, in linea con gli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico. Si riporta un articolo speficico a cura della rivista Valori per approfondimento.

Bambini e infanzia

tRiciclo – BIMBI A BASSO IMPATTO (FB)
L’associazione organizza diverse attività per genitori che vogliano crescere i propri figli in modo sostenibile, tra cui gruppi di acquisto di pannolini compostabili.

TOORNA – la web app (sito)
TOORNA è prima webapp per tutti i genitori che amano l’idea di poter far circolare gratuitamente oggetti ed abiti per bimbi (0-12) nonché vestiti ed accessori premaman. TOORNA promuove consumi sostenibili perché prolunga il ciclo di vita di oggetti, dandogli una seconda vita, diminuendo i rifiuti e promuovendo la nascita di reti di solidarietà e relazioni tra le persone.


Banche

Conosci il profilo della banca a cui ti affidi? Ecco alcuni strumenti per saperne di più!

Banking on Climate Chaos è un report annuale che può aiutarti a capire se la tua banca investe in progetti legati alle fonti fossili quali petrolio, gas e carbone.
Report “Banche Armate” è un report annuale realizzato in Italia a cura delle riviste Nigrizia, Mosaico di pace, Missione oggi. Contiene la relazione presentata annualmente al Governo sulle banche che finanziano import, export, transizione di armamenti.
Report “Finanza Fossile“, lanciato ad Aprile 2020 da Greenpeace e Re:Common, analizza gli impatti sul clima del settore della finanza italiana. All’interno del report è presente un’analisi delle scelte di Generali, gruppo assicurativo italiano.
Bancktrack.org è una piattaforma internazionale pensata per tracciare il profilo degli istituti bancari rispetto ai loro eventuali coinvolgimenti in progetti che minaccino l’ambiente, la società e i diritti umani.
Coal Policy Tool” è uno strumento online per identificare, valutare e confrontare le politiche adottate dalle istituzioni finanziarie di tutto il mondo per limitare o porre fine ai loro servizi finanziari destinati al settore del carbone.

BANCA POPOLARE ETICA (http://www.bancaetica.it/)
Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese. Con il risparmio raccolto finanziano organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.


Capsule caffè

Oltre a privilegiare l’uso della moka, che elimina la produzione dei rifiuti alla fonte, segnaliamo dei prodotti che vanno oltre la diffusa capsula “usa-e-getta”, le capsule riutilizzabili:

EVERGREEN CAPSULES (sito)
Capsula riutilizzabile in acciaio, compatibile con i sistemi Nespresso, Dolce Gusto, Vertuo, Bialetti e molti altri. Capsula venduta in diversi formati e modelli.

RI-CAPSULA (sito)
Esiste una capsula che puoi ricaricare, compatibile Nespresso! Scoprila su Altromercato. Riutilizzabile e facile nell’utilizzo, è personalizzabile col tuo caffè macinato Altromercato preferito. Ri-Capsula ha il corpo in acciaio inox ed è compatibile con tutte le macchine Nespresso a partire dal 2003. Attraverso lo speciale sistema di chiusura brevettato, l’uso di Ri-Capsula è quasi illimitato e solo il coperchio deve essere sostituito dopo alcune centinaia di utilizzi.

WAY-CAP (sito)
WayCap è la capsula riutilizzabile compatibile con i sistemi Nespresso e Dolce Gusto. Nessuna parte del prodotto necessita ricambio: è una capsula “eterna”, dotata di diversi coperchi metallici per poter cambiare gusto e intensità del caffè. E’ venduta in diversi formati e modelli.


Corrieri e consegne

ECO BIKE COURIER (sito) (FB)
Eco Bike Courier nasce nel 2011 come primo servizio di recapito ecologico a Genova, specializzato nel delivery di ultimo miglio. Già presenti in tutte le principali città del mondo, i corrieri in bicicletta sono la naturale ed ecologica evoluzione dei pony express. Eco Bike Courier persegue un modello di mobilità sostenibile, leggera e a basso impatto ambientale. Effettua servizio di pony express, trasporti e consegne su mezzi ecologici (cargobike, minicargo, biciclette e un minivan 100% elettrico). Attraverso l’area riservata è sempre possibile verificare lo status di una consegna e la CO2 risparmiata.

Cosmesi

EQUO-SOLIDALE (sito)
Cosmetica naturale e attenzione agli imballaggi. Prodotti per la cura del proprio corpo e igiene personale: cosmesi equo-solidale, shampoo, bagnoschiuma e trucco.

LUSH (sito)
Prodotti per igiene e cosmesi tendenzialmente naturali e senza micro-plastiche, pochi imballaggi, il meno possibile in plastica e comunque 100% riciclata, acquisti equo-sostenibili e attenti alle comunità del luogo di produzione, i prodotti non sono testati su animali.

Editoria, tipografia e stampa

KC – TIPOGRAFIA ECOLOGICA (sito)
Grafica Kc ha analizzato con attenzione tutti gli “anelli deboli inquinanti” della catena di stampa, provvedendo quindi a ridurre o eliminare le potenziali cause di inquinamento e di impatto ambientale. La “strategia ecologica” di Grafica Kc implica una particolare attenzione alle materie prime utilizzate: energia rinnovabile, eliminazione dello sviluppo chimico, inchiostri a base vegetale, carte ecologiche, autoveicoli a metano e molto altro ancora…

LUDILABEL (sito)
Etichette adesive per segnalare la raccolta differenziata.


Energia elettrica

ènostra (sito) (FB)
ènostra è una cooperativa che vende energia elettrica certificata, proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La differenza fondamentale rispetto a tutti gli altri fornitori è che permette di investire negli impianti collettivi (sia eolici che fotovoltaici) in modo tale da poter produrre l’energia elettrica che si consuma e favorendo così la transizione energetica del nostro paese. Lo abbiamo spiegato in dettaglio in questo approfondimento sul nostro sito.

GRUPPO DOLOMITI ENERGIA (sito) (FB)
Il Gruppo Dolomiti Energia si presenta così, come un Gruppo multiutility, attivo nei principali business relativi a prodotti energetici, nell’ambito del servizio idrico integrato, del teleriscaldamento, dei servizi ambientali, di illuminazione pubblica e di laboratorio, direttamente e attraverso società controllate e partecipate.


Igiene e prodotti per la casa

VERDE SFUSO (FB)
Attività specializzata nella vendita di prodotti biologici sfusi, ecocompatibili e km0.

LA FORMICA – Econegozio (sito) (FB)
Vendita di prodotti per le categorie: cibo e vini, casa e corpo, bimbi.

LA PULSATILLA Bio Erboristeria (FB)
Situato nel centro storico di Genova, propone prodotti naturali ed ecologici, tra cui detersivi sfusi.

TERRAWASH (sito)
Prodotto utile come alternativa ecologica ai detergenti per il bucato.

FARMACIE VERDEPIU’ (sito)
In alcune farmacie è possibile acquistare un eco-detersivo sfuso per lavatrice e bucato a mano. Il detersivo viene preparato dal farmacista all’interno del proprio negozio in appositi mescolatori in acciaio inox da 100 litri certificati per distribuire eco-detergenti alla spina. Le cisterne sono prive di dispositivi elettronici. L’eco detersivo è a base di estratti e derivati vegetali, privo di fosfati, fosfonati, coloranti, sequestranti, enzimi e sbiancanti ottici. Il contenitore, da 1 o 2 litri, viene costantemente riutilizzato. Per trovare le farmacie che distribuiscono l’eco detersivo è possibile effettuare una ricerca con il nome della propria città al seguente link: http://www.farmacieverdepiu.it/Farmacie_verdepiu/Default.aspx

GARDINALI CASALINGHI (FB)
Negozio specializzato in prodotti per la casa e la cucina. Possibilità di acquistare detergenti per la casa e la persona in formato sfuso e legati a brand ecologici.

LA BOTTEGA SOLIDALE – Altromercato (sito) (FB)
La Bottega Solidale è: 4 botteghe del commercio equo e solidale, un gruppo cultura e progetti educativi, progetti di gemellaggio e importazione diretta in Rwanda e Tunisia, finanza etica, turismo responsabile, progetto equo-sociale O’Press assieme al carcere di Marassi.

PITAYA AUTOPRODUZIONI (FB) (IG)
Il progetto PITAYA nasce per offrire prodotti naturali al minor impatto ambientale possibile. Dischetti struccanti, assorbenti lavabili, zaini e borse, e tanti altri prodotti di eco-sartoria!


Trasporti e mobilità

ECOMISSION (sito) (FB)
Ecomission è un ramo d’azienda di Teknit  la cui vocazione è  la mobilità elettrica in tutti i suoi aspetti.

CICLORIPARO (sito) (FB)
Il CicloRiparo non è un negozio, è una ciclofficina. E’ un progetto culturale realizzato da volontari che hanno in comune l’interesse per l’utilizzo della bicicletta in città e che vogliono promuoverne la diffusione attraverso azioni concrete.

TREECYCLE (sito)
A Genova c’è un nuovo modo di visitare la città: il risciò, simpatica vettura a pedali guidata da un gruppo di giovani audaci per muoversi a impatto zero tra le bellezze del centro città, e nei miti carruggi chiusi al traffico.


Vita quotidiana

BORRACCIA – 24BOTTLES (sito) (FB)
24Bottles è il marchio italiano nato nel 2013 con la missione di liberare il pianeta dalle bottiglie di plastica usa e getta, offrendo una vasta gamma di bottiglie in acciaio inossidabile, anche personalizzabili. L’azienda ha inoltre un ottimo programma per ridurre l’impatto sull’ambiente e compensare le proprie emissioni di CO2.