Chi siamo

Cittadini Sostenibili è un’associazione con sede a Genova, impegnata nella promozione di comportamenti e scelte sostenibili.

Siamo nati nel 2017 come gruppo informale e ci siamo costituiti associazione nel 2020. Siamo indipendenti, apartitici e aperti a collaborare con chiunque abbia a cuore l’ambiente e la sostenibilità.

In ogni nostra iniziativa cerchiamo di fare rete, di mettere in comunicazione singoli cittadini tra di loro e con associazioni, imprese ed enti pubblici; perché spesso le buone pratiche esistono già, mentre manca la loro divulgazione ed espansione, l’unione dei “puntini” affinché diventino più forti, coinvolgano più realtà, siano messe a sistema.


Di cosa ci occupiamo

Tra i temi che più ci stanno a cuore e su cui sviluppiamo attività e campagne ci sono l’economia circolare e il ciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la riqualificazione ambientale e urbana, la riconversione di enti e imprese, gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Di economia circolare e ciclo dei rifiuti ci siamo occupati fin da subito, con la campagna sul vuoto a rendere presso i Municipi, la ricerca di spazi disponibili ad ospitare nuovi punti raccolta dell’olio esausto e di scarpe usate, la campagna social di awareness “Dove lo butto?”, la documentazione e segnalazione di conferimento illecito di rifiuti nella differenziata.

Di mobilità sostenibile ci occupiamo promuovendo iniziative in rete come la Petizione sul transito ciclo-pedonale nella zona portuale, la manifestazione sotto al Comune “Tutta Genova Bike To School”, la presentazione di proposte alla Direzione Mobilità, all’Assessorato all’Ambiente, al Consiglio Comunale e ai Municipi competenti.

Di riqualificazione ambientale e urbana ci siamo occupati contribuendo alla ripiantumazione su terreni confiscati alle mafie del progetto Treedom, partecipando alle pulizie spiagge promosse da associazioni genovesi, partecipando alla ripiantumazione del progetto A thousand trees sulle alture genovesi.

Di disarmo e sviluppo sostenibile ci siamo occupati attraverso momenti di formazione frontale e laboratoriale, lo sviluppo di vademecum per l’adozione di pratiche sostenibili, il sostegno ai progetti plastic free riguardanti la movida nel Centro Storico di Genova, la presenza attiva nelle reti e nei tavoli di lavoro dove si trattano progetti e programmi di sostenibilità e impatto ambientale, in particolare Liguria2030.

Di stili di vita personali e famigliari ci siamo occupati con le campagne social media “Le buone abitudini” e relativi workshop in contesti pubblici.


Come agiamo

Formazione e awareness. Sensibilizziamo le persone fornendo informazioni pratiche e strumenti di cittadinanza attiva per un comportamento più consapevole e un cambiamento degli stili di vita. Utilizziamo incontri e piani di comunicazione digitale e tradizionale.

Advocacy e partnership. Ci impegniamo in azioni di advocacy presso i decisori segnalando specifiche problematiche del territorio e proponendo possibili soluzioni. Promuoviamo reti e collaborazione tra enti perché crediamo che associazioni, imprese e istituzioni pubbliche debbano lavorare insieme.

Azioni sul territorio. Partecipiamo ad azioni concrete di intervento sul territorio, da manifestazioni e sit-in a pulizie ambientali di aree costiere o spazi verdi. Una modalità essenziale per metterci in gioco, coinvolgere nuovi volontari e sperimentare l’azione fisica di tutela dell’ambiente naturale.


L’Associazione

Cittadini Sostenibili vive grazie all’impegno gratuito di soci e volontari.
I Soci fondatori e i ruoli associativi sono:

Andrea Sbarbaro – Presidente

Giacomo D’Alessandro – Vice Presidente

Andrea Cavalleroni – Consigliere

Antea Guzzi – Consigliera

Sara Giorgi – Consigliera

Sara Monti – Consigliera

Sara Odorizzi – Consigliera

Stefano Pedone – Consigliere

La rete

Cittadini Sostenibili partecipa a diverse reti e partnership.

Siamo firmatari del protocollo Liguria 2030, che raduna soggetti pubblici e privati con lo scopo di promuovere localmente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Siamo soci dell’associazione nazionale Comuni Virtuosi, una rete costituita prevalentemente da Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione del territorio.

Cittadini Sostenibili è associata all’Ente di Secondo Livello “La Casa nel Parco”, impegnata nel progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di Casa Gavoglio.

Cittadini Sostenibili è parte della rete informale che nel 2019 ha costituito il progetto “A Thousand Trees Project”, iniziativa di rimboschimento del Monte Moro patrocinata dal Municipio territorialmente competente.

Siamo parte della rete informale RDD – Rete Raccolta Device, finalizzata a supportare la raccolta di PC Portatili, Tablet, Smartphone, Modem/Router per favorire l’inclusione scolastica di alunni e famiglie in difficoltà economiche.