Vogliamo segnalare alcuni documentari, libri, podcast e newsletter, di ispirazione per chi cerchi materiale sulla sostenibilità. L’argomento della crisi climatica è molto complesso e interconnesso, per questo abbiamo aggiunto un’indicazione tra parentesi in merito alla tematica trattata.
Se hai idee o proposte, segnalacele a info@cittadinisostenibili.it
Documentari
Punto di non ritorno – Before the Flood, 2016 (crisi climatica) – Film completo
The Light Bulb conspiracy, 2010 (obsolescenza programmata) – Film completo
Il nostro pianeta – Our Planet, 2019 (natura e biodiversità) – Trailer
A Life on Our Planet, 2020 (natura e biodiversità) – Trailer
The True Cost, 2015 (moda e fast fashion) – Film completo
Plastic China, 2016 (plastica) – Trailer
The Story of Plastic, 2019 (plastica) – Film completo
The Game Changers, 2018 (alimentazione sostenibile) – Film completo
A plastic ocean, 2016 (plastica) – Film completo
Planet Ocean, 2012 (natura e biodiversità) – Film completo
Domani, 2015 (crisi climatica e soluzioni) – Trailer
Ice on Fire, 2019 (crisi climatica) – Film completo
Kiss the ground, 2020 (agricoltura rigenerativa) – Film completo
La fattoria dei nostri sogni, 2019 (agricoltura rigenerativa) – Trailer
JUNK armadi pieni, 2023 (moda e fast fashion) – Sei puntate
Libri
Drawdown – Il piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale (2017) a cura di Paul Hawken (crisi climatica)
Il Clima è (già) cambiato – Stefano Caserini (crisi climatica)
Sei quel che mangi, il cibo che salva la vita – (2016) Michael Greger (alimentazione sostenibile)
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere (2005) Jared Diamond (antropologia)
Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo (2002) Michael Braungart – William McDonough (economia circolare)
Let my people go surfing . La filosofia di un imprenditore ribelle (2005) Yvon Chouinard (sostenibilità)
The Responsible Company. What We’ve Learned from Patagonia’s First 40 years. (2012) Yvon Chouinard (sostenibilità)
La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL (2011) Maurizio Pallante (decrescita)
Eat like a fish (2020) Bren Smith (crisi climatica e agricoltura rigenerativa)
Growing a revolution: Bringing Our Soil Back to Life (2017) David Montgomery (agricoltura rigenerativa)
Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali? (2010) Jonathan Safran Foer (alimentazione sostenibile)
Possiamo salvare il mondo, prima di cena (2019) Jonathan Safran Foer (alimentazione sostenibile)
Saggio erotico sulla fine del mondo (2021) Barbascura X (crisi climatica)
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo (2019) Carola Benedetto (libro per ragazzə)
La crisi climatica esiste, non è un unicorno (2023) Alterales (fumetto adatto a tutte le età)
Lettera Enciclica “Laudato sì: sulla cura della casa comune” – Papa Francesco
Podcast
Il giusto clima
Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con ènostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22.
Volts
In lingua inglese, Volts è forse il miglior podcast al mondo sui temi legati ad energia e clima. Il giornalista David Roberts porta avanti questo progetto da solo, senza un gruppo editoriale alle spalle, ma le sue competenze e gli ospiti invitati lo rendono un appuntamento imperdibile per gli appassionati del tema. L’iscrizione è gratuita e sono quasi 50.000 i seguaci di Volts.
Derrick
Ogni martedì una pillola dedicata a energia, ambiente e ai loro mercati. A cura di Michele Governatori
Clorofilla
Ogni settimana (o quasi) raccontiamo il cambiamento climatico con interviste a personaggi dal mondo dell’ecologia: approfondimenti, un pizzico di ansia e una buona dose di divertimento.
Drilled (stagione 8 su Esso in Guyana)
On paper, the small South American country of Guyana is the fastest-growing economy in the world, thanks to its oil boom. The country started shipping barrels of oil in 2019. Hotels are popping up all over its capital city. Historic homes are being turned into condos for visiting oil execs. But average citizens say they aren’t benefiting from the boom like they thought they would. And one lawyer is trying everything she can to stop her homeland from being changed from a carbon sink into a carbon bomb. In this special crossover season of Drilled and Damages, a look at 21st century oil colonialism, amid the climate crisis.
Emergenza climattina
Emergenza Climattina è il podcast che ti mette l’ansia fin di prima mattina sulla crisi climatica. I problemi, ma soprattutto le soluzioni alla più grande sfida dell’umanità. Ma non seriamente. Cioè, è seriamente la più grande sfida dell’umanità, ma noi la raccontiamo in scioltezza, senza serietà. Cioè non è che non siamo seri. Siamo molto seri, ma non ci prendiamo sul serio. L’ingegner Giovanni Mori con mirabolanti ospiti vi guiderà nel mondo della transizione con le 100 soluzioni più efficaci da applicare, incredibili tecnologie e soluzioni che conosciamo da decenni. Ascoltatele, e sarete preparati sugli argomenti di conversazione a tavola per i prossimi 50 anni.
How to save a planet
Climate change. We know. It can feel too overwhelming. But what if there was a show about climate change that left you feeling… energized? One so filled with possibility that you actually wanted to listen? Join us, journalist Alex Blumberg and a crew of climate nerds, as we bring you smart, inspiring stories about the mess we’re in and how we can get ourselves out of it.
A matter of degrees
Give up your climate guilt. Sharpen your curiosity. Join Dr. Leah Stokes and Dr. Katharine Wilkinson as they tell stories about the powerful forces behind climate change — and the tools we have to fix it. This show makes sense of big climate questions and critical topics. Our episodes are filled with stories of bold climate leadership, groundbreaking campaigns, and people doing their best to be part of the solution.
Burn Wild
La storia dell’Earth Liberation Front che negli anni ‘90 negli Stati Uniti ha bruciato varie strutture per cercare di fermare la distruzione dell’ambiente. Da lì, sono diventati i fuggitivi più ricercati nella lista dei terroristi interni dell’FBI. Una storia pazzesca, con colpi di scena in ogni episodio. Vengono anche menzionati i gruppi di attivisti odierni e si riflette sull’importanza della non-violenza.
Newsletter
Areale di Ferdinando Cotugno
Areale è il nostro racconto dell’emergenza climatica, è uno sguardo verso la transizione energetica, le politiche per l’ambiente, il nostro complicato rapporto con la natura e la biodiversità. L’areale indica l’area geografica all’interno della quale è distribuita una specie. È uno spazio in continuo mutamento, per la pressione di altre specie, i mutamenti geografici o climatici, le necessità ecologiche. Anche il nostro areale come esseri umani è messo a rischio dai cambiamenti climatici. Dove potremo vivere, come potremo viverci, a quali condizioni: Areale parlerà anche di questo.
Il colore verde di Nicolas Lozito
Una newsletter sulla crisi climatica. Ogni sabato mattina. La leggi in cinque minuti, ci pensi per tutta la settimana.
The Crucial Years di Bill McKibben
Una newsletter in inglese tra le più autorevoli al mondo sui temi della tutela dell’ambiente e dell’emergenza climatica. La newsletter non ha una scadenza fissa, arriva ogni tanto. Molto utile la parte conclusiva con tutte le notizie più importanti su energia e clima dal mondo.
The Energy Mix a cura della International Energy Agency
Una newsletter che esce una volta ogni due settimane, a cura dell’ente più autorevole al mondo sulle tematiche energetiche: la International Energy Agency.
(ultimo aggiornamento: novembre 2023)