Cittadini Sostenibili… all’Università!

Copertina articolo

Sembra incredibile, eppure è successo: siamo saliti in cattedra… nientemeno che all’Università degli Studi di Genova!

Siamo stati felici di portare la nostra testimonianza all’interno delle aule dell’Ateneo. Nel mese di Aprile, come ospiti di un laboratorio sulle competenze trasversali o “soft skills“, abbiamo incontrato giovani studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Abbiamo sfidato i partecipanti, suddivisi in diversi gruppi di lavoro, a produrre contenuti grafici, audio o video che possano servire per incoraggiare la comunità accademica a vivere l’Università in modo sostenibile. Chi meglio di futuri professionisti della comunicazione può immaginare come coinvolgere studenti, docenti e personale della comunità universitaria?

Come materiale di spunto abbiamo suggerito agli studenti di partire dall’ottimo lavoro già svolto dalla Commissione per l’Università Sostenibile, che segue in Ateneo le attività a tema ambiente e sostenibiltà. Come suggerimenti su possibili argomenti specifici abbiamo invece segnalato la nostra sitografia essenziale di riferimento sui temi della sostenibilità e la rubrica “Un anno di buone abitudini” presente tra gli Album nella Pagina Facebook della nostra associazione.

Tra poche settimane, a Giugno, incontreremo di nuovo gli studenti per esaminare con loro il risultato del loro lavoro. Non vediamo l’ora di conoscere le loro idee e i loro progetti!

L’incontro virtuale con gli studenti ci ha permesso anche di parlare dell’esistenza di Unigeco. Unigeco è un’associazione studentesca che raccoglie decine di studenti e cerca di promuovere in modo concreto la sostenibilità all’interno dell’Università. Abbiamo invitato alcuni rappresentanti dell’associazione a partecipare insieme a noi alla conclusione del laboratorio. Siamo sicuro che la loro esperienza sarà preziosa per dare un feedback ai gruppi di lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.