3. La gestione dei soldi
Sai che l’Italia è tra i primi produttori ed esportatori al mondo di armi, e che molto probabilmente la tua banca ospita transazioni legate al commercio di armi? Ci sono banche che hanno scelto di rifiutare questo tipo di affari. Premiale, affida i tuoi soldi dove puoi sapere cosa ne viene fatto. Cominciamo col disinvestire in armamenti, devastanti per l’ambiente e le popolazioni civili.
Conosci il profilo della banca a cui ti affidi? Ecco alcuni strumenti per saperne di più!
Report “Banche Armate” è un report annuale realizzato in Italia a cura delle riviste Nigrizia, Mosaico di pace, Missione oggi. Contiene la relazione presentata annualmente al Governo sulle banche che finanziano import, export, transizione di armamenti.
Bancktrack.org è una piattaforma internazionale pensata per tracciare il profilo degli istituti bancari rispetto ai loro eventuali coinvolgimenti in progetti che minaccino l’ambiente, la società e i diritti umani.
Report “Don’t bank on the bomb”: è un progetto di PAX che sostiene la campagna internazionale di Abolish Nuclear weapons (ICAN).
Banca popolare etica (http://www.bancaetica.it/)
Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese. Con il risparmio raccolto finanziano organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.