1. Patto per le cooperative

(in costruzione)

2. Converti il tuo ufficio

E’ drammatico l’impatto che gli uffici hanno quotidianamente sull’inquinamento dell’ambiente. Pensiamo a tutte le macchinette del caffè, al consumo di carta e di energia elettrica continua, a tutte quelle pratiche considerate normali e irrinunciabili, con a monte di tutto una diffusa disattenzione e indifferenza al tema da parte delle dirigenze aziendali. Ma ciascuno di noi può mettere in atto dei suggerimenti, delle proposte, degli atteggiamenti che a volte producono grossi risultati. Eccone una lista:

  1. BASTA BOTTIGLIETTE D’ACQUA. Livello 1: portati la borraccia da riempire, sarai di ispirazione agli altri. Livello 2: proponi di adottare i boccioni distributori d’acqua, basso costo ed alta efficienza.
  2. BASTA CARTA DA MANI. Portati un piccolo asciugamano personale di stoffa, sarai di ispirazione agli altri.
  3. IL FINE NON GIUSTIFICA I MEZZI. Livello 1: vai in ufficio in bicicletta, ormai c’è l’imbarazzo della scelta per ovviare a tutti i disagi: la pieghevole, l’elettrica, una bici normale o una “vecchia ferraglia” usata che puoi legare fuori senza timori. Livello 2: chiedi uno spazio parcheggio per le biciclette all’interno o all’esterno della struttura, una tutela in più per chi fa una scelta valorosa.
  4. BASTA BIDONI MISTI. Introduci i contenitori della differenziata di carta e plastica, basta richiederli gratis ad AMIU, sono pieghevoli e semplici da trasportare. Vedrai quanta carta e plastica va a riciclo invece che nel mucchio.
  5. SPEGNI STA LUCE. Appendi cartelli motivazionali per spegnere luci e computer quando non servono. Spesso negli uffici si dà per normale lasciare tutto perennemente acceso.
  6. MANGIA PULITO. Livello 1: in mensa rifiuta il packaging superfluo (tovagliette, posate di plastica, bottigliette…) e scegli vegetariano quando puoi. Avrai occasione di spiegare agli altri perché fai certe scelte, e perché sono importanti per l’ambiente. Livello 2: prendi contatto con i dirigenti della mensa e proponi soluzioni mirate per smettere pratiche non sostenibili (es. distributori di acqua invece di bottigliette).
  7. FARE GAS. Proponi ai tuoi colleghi gruppi di acquisto su prodotti alimentari di qualità; in ufficio è più facile accordarsi e ricevere carichi grossi con spesa minore.