Cittadini Sostenibili è “socia” di Comuni Virtuosi!

Comuni Virtuosi, un’associazione nazionale nata nel 2005, è costituita principalmente da una rete di Enti locali, ma rimane aperta anche al tesseramento individuale o di altre realtà interessate, come nel nostro caso. L’associazione opera a favore di una gestione sostenibile dei territori, raccogliendo e diffondendo nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, e rendendo fruibili a tutti, cittadini, sindaci e decisori politici, le informazioni necessarie per replicare progetti sostenibili vincenti su tutto il territorio.

Abbiamo avuto modo di incontrare Marco Boschini, coordinatore dell’associazione, in occasione della proiezione del film “Sogni Comuni” a Genova. Riteniamo geniale l’idea di raccogliere le “buone pratiche” delle amministrazioni virtuose e farle conoscere a livello italiano, anche per permettere che vengano replicate altrove. La nostra associazione dialoga spesso con decisori di Enti locali, e, per questo, crediamo che far parte di una rete nazionale, che ci dà l’opportunità preziosissima di conoscere le best practices e di confrontarci con amministratori attenti e consapevoli, sarà senz’altro un arricchimento indispensabile per noi.

Abbiamo inoltre frequentato da poco una delle ultime lezioni della Scuola di Alt(r)a Amministrazione, a cura di Comuni Virtuosi, e le nostre aspettative sono state finora centrate in pieno!

Ringraziamo quindi Comuni Virtuosi per averci “accolto” come soci tra le loro fila, certi che far parte di questa bella rete ci aiuterà anche nel formulare proposte migliori per gli amministratori del territorio genovese e ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.