TuttiConnessi! Open Genova porta in città la Rete Raccolta Devices.

TuttiConnessi arriva a Genova! Già sperimentato con successo a Roma e Torino, il progetto (https://www.tutticonnessi.it/) si pone l’obiettivo di aiutare le scuole fornendo dispositivi digitali per la didattica a distanza agli studenti che non potrebbero permetterselo.
Il progetto sarà portato nella nostra città da Open Genova, associazione per l’alfabetizzazione e la cultura digitale, tramite la Rete di Raccolta Devices (RRD).

L’obiettivo 4 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite si intitola “Educazione di Qualità”. L’educazione è senza dubbio una tappa fondamentale per la formazione di una persona: permette non solo di comprendere appieno sé stessi ed i propri interessi, ma in molti Paesi poter frequentare o meno una scuola è uno spartiacque decisivo per il proprio futuro.

In Italia il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale per ogni persona, ma purtroppo non tutti possono permetterselo: con la sempre maggiore digitalizzazione dell’istruzione e i difficili tempi correnti di crisi sanitaria impongono sempre di più l’utilizzo di devices digitali come computer, tablets o smartphones.
Per evitare questa grave ingiustizia sociale Open Genova con il progetto TuttiConnessi, ed il pieno supporto di Cittadini Sostenibili e altre realtà locali, provvederà di raccogliere qualsiasi device non più vecchio di 7 anni, rivitalizzarlo, ed infine donarlo a qualsiasi scuola di Genova ne faccia richiesta.

Chiunque possieda un device digitale inutilizzato come computer, tablet o smartphone abbastanza sano da non meritarsi l’essere conferito nel bidone dei RAEE, può donarlo per fare in modo che venga rigenerato e fornito a un giovane studente bisognoso.
Basta poco per donare un’istruzione ed un futuro ad ogni ragazzo.

Per informazioni e adesioni alla rete:
https://associazione.opengenova.org/progetti/rete-raccolta-device/

Per informazioni sulle modalità di donazione: https://associazione.opengenova.org/progetti/tutticonnessi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.