Che cosa si vota?
Durante la prossima Assemblea degli associati/e, tra gli altri punti all’ordine del giorno si voterà per l’elezione del prossimo organo di amministrazione (ovvero, il “coordinamento associativo”), che resterà in carica dal suo insediamento per il triennio 2023-2025, fino alle successive elezioni.
Chi può votare?
Hanno diritto a partecipare alle assemblee ed esprimere il proprio voto tutti i soci e socie dell’associazione, purché iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati e in regola con il pagamento della quota associativa, come previsto dal nostro Statuto.
Quando e come si vota?
La votazione si terrà durante la prossima Assemblea, prevista per il 18 Aprile 2023.
Ciascun socio e socia riceverà la relativa email di convocazione, e potrà esprimere il proprio voto in presenza tramite voto palese (alzata di mano) o, se impossibilitato/a a presenziare, affidare una delega a un socio/a di propria fiducia. Ciascun associato, contando le eventuali deleghe, può rappresentare sino a un massimo di tre associati (sé stesso incluso).
Ciascun socio o socia potrà tramite il proprio voto esprimere la preferenza per un solo gruppo tra quelli candidati per le elezioni. Il gruppo che avrà ricevuto il maggior numero di voti sarà eletto come organo di amministrazione.
Qual è la modalità di presentazione delle candidature?
È possibile per un qualsiasi gruppo di soci e socie (iscritti da almeno tre mesi nel libro degli associati e in regola con il pagamento della quota associativa) presentare la propria candidatura congiunta, e candidarsi per diventare il futuro organo di amministrazione.
La modalità di candidatura prevede l’invio di una mail a info@cittadinisostenibili.it entro il 10 aprile 2023, con indicati:
- il nome di ciascun socio/a candidato
- una breve descrizione delle principali idee e proposte portate dal gruppo
Il materiale ricevuto verrà pubblicato nella presente pagina del sito associativo, in modo di consentire la diffusione di informazioni utili per il voto.
Ciascun gruppo candidato dovrà essere composto da un numero dispari di membri, da un minimo di tre a un massimo di quindici. Questa disposizione rispecchia il numero di membri che, secondo l’attuale Statuto, deve avere l’organo di amministrazione.
Non è prevista la possibilità di inviare candidature individuali.
Riferimenti utili:
Statuto di Cittadini Sostenibili APS, in particolare:
- art. 6 Diritti e obblighi degli associati
- art. 9 Assemblea
- art. 10 Organo di amministrazione
Candidature pervenute:
- gruppo candidato: Laura Bertolacci, Andrea Cavalleroni, Giacomo d’Alessandro, Sara Giorgi, Antea Guzzi, Stefano Pedone, Andrea Sbarbaro
- Sezione in aggiornamento continuo