La nostra lettera ai neoeletti in Consiglio regionale

In occasione della prima riunione della nuova assemblea legislativa di Regione Liguria, avvenuta il 27 ottobre, abbiamo scritto una lettera ai Consiglieri. Ringraziamo i media che hanno dedicato spazio alla notizia e vi segnaliamo l’articolo di Riviera.24. Ecco il testo integrale della lettera:

Gent.mo/a Consigliere/a,

cogliamo l’occasione per augurarLe un buon insediamento in questa Consiliatura consapevoli dell’importante ruolo che Lei ricoprirà per la comunità e il territorio nei prossimi anni.  

Le scriviamo a nome dell’Associazione Cittadini Sostenibili, che da alcuni anni si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile a Genova e in Liguria, anche dialogando con decisori politici e stakeholders istituzionali.

Vista la grave situazione ambientale, sia a livello globale che locale, ci auguriamo che i temi della tutela dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici siano prioritari nelle Sue azioni nei prossimi anni.

A questo proposito Le segnaliamo due strumenti che riteniamo particolarmente efficaci e incisivi:

  • La newsletter Aggiornamento Normativo di ReteClima, che fornisce aggiornamenti sugli strumenti normativi (es. direttive, linee guida, delibere, sentenze) adottati a livello regionale, nazionale ed europeo e potenzialmente replicabili sul nostro territorio. Gli argomenti sono comodamente divisi per tematica (acque, inquinamento, cambiamento climatico, rifiuti, ecc…).
  • Il progetto GE.L.SO. (GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale) è una banca dati di I.S.P.R.A. sulle buone pratiche per la sostenibilità locale che si propone come strumento operativo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. 

Rinnovando i nostri migliori auguri di buon lavoro, rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti e confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.